Marathon degli stazzi: 20 anni nel cuore selvaggio d’Abruzzo

Torna dal 2 al 4 maggio la Marathon degli Stazzi, ormai una classica della mountain bike del centro Italia, che si svolge nel cuore del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise e che quest’anno festeggia la sua 20° edizione.

La Marathon (percorso da 63 km) e la Gran Fondo (42 km) si svolgeranno su percorsi che si snodano nel cuore dell’Abruzzo più selvaggio nel pieno rispetto dei limiti territoriali dell’orso, che qui trova la sua casa, e del suo ambiente.

Oltre 650 bikers e campioni da tutto il mondo

Oltre 650 bikers provenienti da tutta Italia e dall’estero, attenderanno il via sulla linea di Start nel borgo antico di Scanno per poi fronteggiarsi su un tracciato che transita all’interno della Riserva Demianiale “Chiarano-Sparvera”, si addentra nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per poi scendere sulle sponde del Lago di Scanno. Il punto più alto del percorso verrà raggiunto sulla cima Coppi, a 1815 metri sul livello del mare.
Tra i nomi più noti partecipanti all’evento, citiamo tra gli altri, Massimo Folcarelli, campione mondiale master pluripremiato, il colombiano Becerra Medina, l’argentino Soto, il nazionale reatino Emanuele Crisi e il belga Wut Alemann.

Da quest’anno spazio anche alle E-bike

L’evento, organizzato dall’A.S.D. MTB SCANNO, con il supporto di più di 150 volontari, è come ogni anno una grande occasione di festa all’insegna della condivisione sportiva e della scoperta delle tradizioni culturali e culinarie di un territorio unico nel suo genere, suggestivo e faticoso, affascinante e sfidante.
La marathon degli Stazzi, festeggia il suo ventennale con una novità speciale: apertura anche alle e-bike con un percorso escursionistico non competitivo. Saranno comunque messi a disposizione degli e-bikers tutti i servizi previsti per i corridori in gara, ossia: pacco gara, assistenza sanitaria, ristori, pasta party, servizio docce e lavaggio bici.

Appuntamento a Scanno allora…ci sarà da divertirsi!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *