Se sei un amante del gravel e del bikepacking, allora il MAGS Experience Abruzzo Trail è l’evento che fa per te! Partenza dal 20 giugno 2025. Un’avventura epica che ti porterà attraverso alcuni dei paesaggi più suggestivi d’Abruzzo, tra montagne imponenti, borghi medievali e natura incontaminata. Il MAGS (Acronimo di Mar Adriatico GranSasso) non è solo un viaggio in bicicletta, ma un’immersione totale in un territorio ricco di storia e bellezza.
Pedalare sicuri: gli accessori per bici da corsa che fanno la differenza
Perché la sicurezza è fondamentale per i ciclisti su strada
Pedalare su strada significa condividere lo spazio con automobili, moto e altri mezzi, con il costante rischio di incidenti. Tra le principali minacce ci sono la scarsa visibilità, le condizioni dell’asfalto, le distrazioni degli automobilisti e le improvvise aperture delle portiere nei centri urbani. Un imprevisto può trasformarsi in un pericolo serio in pochi secondi.
Marathon degli stazzi: 20 anni nel cuore selvaggio d’Abruzzo
Torna dal 2 al 4 maggio la Marathon degli Stazzi, ormai una classica della mountain bike del centro Italia, che si svolge nel cuore del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise e che quest’anno festeggia la sua 20° edizione.
Pedalare sotto la pioggia: 7 accessori indispensabili.
Come già detto, l’autunno è la stagione della pioggia e, se non prendiamo le giuste precauzioni, andare in bici può diventare un’esperienza davvero spiacevole. Umidità e freddo rischiano di farci desistere dal pedalare e godere un periodo dell’anno che ha comunque il suo fascino.
Urban Award 2019: a Pescara il premio per la mobilità sostenibile
Il riconoscimento, consegnato a Milano, in occasione di EICMA, Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, ha voluto premiare un’iniziativa lanciata nella città abruzzese nel 2019: il progetto PESOS. Il progetto PEscara SOSTenibile prevede ciclopolitana e city bike a pedalata assistita per i dipendenti delle aziende locali. Nel dettaglio l’iniziativa propone operazioni e incentivi per coloro che si recano a lavoro in bicicletta.
Pedalare sotto la pioggia: l’abbigliamento giusto.
Con l’arrivo dell’autunno, le giornate iniziano ad accorciarsi e il tempo a disposizione per pedalare è sempre meno. Soprattutto se hai un lavoro full time, non resta che aspettare il weekend. La pioggia però è in agguato! Non vuoi rinunciare alle tue pedalate ma allo stesso tempo non muori certo dalla voglia di pedalare sotto la pioggia, con quella sgradevole sensazione di bagnato che fa sentire ancora più freddo.
Il casco: comfort e sicurezza [Guida all’acquisto]
Indossare un buon quando si va in bici è essenziale. Se nel ciclismo su strada e mountain bike è ormai abitudine indossarlo anche tra gli amatori, in città è meno consueto vedere ciclisti indossare il casco. Si pensa infatti che spostarsi per brevi tratti in bici magari a bassa velocità su percorsi cittadini e piste ciclabili ci metta al riparo da incidenti e cadute. In realtà qualsiasi percorso o disciplina ciclistica nasconde insidie e pericoli. Quindi per la tua sicurezza è fondamentale indossare sempre il casco. E ancor più importante è abituare i bambini all’utilizzo del casco sin da piccoli.
Balance Bike: piccoli ciclisti crescono
Balance bike la bici per bambini dai 18 ai 36 mesi
Coinvolgere i bambini nelle proprie passioni è il sogno e l’impegno di molti genitori ciclisti. Far sì che ciò avvenga in modo naturale, non impositivo e divertente è a volte la sfida più difficile. Papà e mamme amanti della bicicletta che sognate di vedere sfrecciare accanto a voi, sulle due ruote, i vostri pargoli, oggi avete la vita più semplice grazie alle Balance Bike.
Milano Ride e Deejay 100: tutti in sella!
Settembre chiude in bellezza per gli appassionati di due ruote. Dal 28 al 30 settembre infatti, il capoluogo meneghino si trasforma in capitale del ciclismo metropolitano con la seconda edizione della Milano Ride e Deejay 100. Il programma, presto disponibile online, è stato elaborato da un team di appassionati professionisti che vantano la partecipazione a grandi appuntamenti del ciclismo internazionale come Criterium Red Hook, Strade Bianche a Siena, Roma, Treviso e Sestriere. La Deejay 100, corsa in bicicletta su strada (competitiva e inserita nel calendario nazionale della F.C.I.) che si snoda su un percorso che attraversa i comuni di Milano e la sua città metropolitana, vede in prima linea naturalmente, insieme a tanti altri personaggi dello spettacolo, Linus e la squadra di Radio Deejay. La manifestazione si svolgerà presso il CityLife Shopping District compresi partenza e arrivo della Deejay 100. Per maggiori info e iscrizione visita il sito milanoride.it.
Come scegliere la sella giusta
Sai che la scelta della tua sella può fare una grande differenza su prestazioni, comfort e benessere fisico a lungo termine? Scegliere la sella su cui percorrere km e vivere la propria attività di cycling, quale essa sia infatti, non è una semplice questione di gusto, ci sono tante variabili di cui tener conto per selezionare il prodotto che meglio si adatta alle proprie esigenze, a conformazione fisica, postura e naturalmente gusto.
Ecco qui alcuni elementi di cui tener nella scelta della sella.